I Ching

i ching libro dei mutamenti i king bastoncini achillea maria cristina bellini

Studio e consulto l’ I Ching da oltre trent’anni e lo considero prezioso compagno della mia vita.

Il suo aiuto mi è sempre di grande sollievo e mettendone in pratica l’interpretazione ho risolto situazioni davvero pesanti e complicate.

E questo è ciò che mi riporta anche chi si af-fida a me per i consulti.

Chiamato anche I King e libro dei mutamenti è costituito da sessantaquattro esagrammi cioè figure formate da sei linee una sopra l’altra.

i ching libro dei mutamenti creativo linee yang consulto cartePossono essere intere, cioè yang, oppure spezzate, cioè yin.

Le combinazioni fra linee intere e spezzate è l’origine dei trigrammi.

Questi vengono raddoppiati e così costituiscono gli otto segni doppi, cioè Cielo, Terra, Acqua, Fuoco, Tuono, Monte, Vento, Lago.

Dall’accoppiamento dei trigrammi ottieni gli esagrammi.

Puoi consultare l’ I Ching con me tramite i bastoncini di achillea millefoglie bianca, definita dal libro “l’oracolo dal mondo vegetale” e che mi concede l’onore di crescere nel mio giardino oppure con le carte.

Il progetto della lettura delle carte I Ching mi è scaturito dalla voglia di fornire risposte a più domande fatte con la mia guida di Coach.

Quando lo consulti con i bastoncini le linee possono cambiare nel loro opposto, cioè da spezzate diventare intere e viceversa, e così ottieni sentenze aggiunte e quindi ulteriori consigli su misura per te.

Sta a me fornirti l’intepretazione applicata alla tua situazione per indicarti di preciso cosa l’ I Ching ti suggerisce di fare e come comportarti per andare verso “salute”, come dice il libro ed evitare la “sciagura”.

Il principio base dell’ I Ching è quello della sincronicità per cui nulla avviene per caso così come lo definiamo noi occidentali che vediamo invece eventi ed incontri come coincidenze. 

i ching bastoncini achillea millefoglie bianca oracoloE’ stato definito oracolo per la sua capacità di indicarti il futuro sapendo da dove nasce una situazione e quindi di cosa si tratta e come si svilupperà.

Non è determinista, nel senso che ti svela l’ evolversi degli eventi indicandoti cosa puoi fare tu e soprattutto l’atteggiamento mentale utile per te.

Con le tue azioni potrai quindi conoscere ed influenzare il tuo futuro e risolvere situazioni.

Al di là della storia di questo libro di millenaria sapienza e di chi l’ha scritto secondo me quello che è importante per te è l’aiuto che ricevi.

E dato che sta solo a te accettare di mettere i pratica i preziosi suggerimenti che ti consegno impari qualcosa di nuovo che letteralmente può allargare il tuo modo di pensare.

Ecco perché il consulto dell’ I Ching interpretato da me diventa un formidabile strumento di crescita personale continua per le soluzioni che ti fornisco. Diventa quindi vero e proprio Coaching perché impari come comportarti nelle situazioni che vedi simili.

Non regala fatti né potere, ma sembra il libro giusto per chi ama la conoscenza di sé e la saggezza. Lasciamo che vada nel mondo, a beneficio di quanti san discernere il suo significato.

Carl Gustav Jung