Bastoncini steli di achillea millefoglie bianca per il consulto dell’ I Ching

i ching steli bastoncini achillea millefoglie bianca

In questa foto ecco i mazzi di cinquanta bastoncini di achillea millefoglie bianca per la consultazione dell’ I Ching.

Disponibili a richiesta anche spediti con raccomandata specificando la grandezza desiderata al costo di euro 58.

Gli steli di achillea millefoglie bianca sono definiti dal Libro dei Mutamenti “l’oracolo dal mondo vegetale”. Ecco dall’ introduzione del libro stesso cosa dice l’ I Ching al proposito:

“Con la tecnica degli steli del millefoglie si poteva raggiungere una prospettiva dalla quale analizzare la condizione delle cose. Grazie a tale prospettiva, le parole dell’oracolo davano indicazioni su ciò che bisognava fare per affrontare le necessità del momento. L’unica cosa che può apparire bizzarra al nostro moderno modo di pensare è il metodo di apprendere la natura di una situazione mediante una suddivisione (e quindi il consulto dell’ I Ching) degli steli di millefoglie.

Eppure questo procedimento era considerato misterioso solo nel senso che la suddivisione permetteva all’inconscio dell’uomo  di diventare attivo.

Non tutti gli individui sono adatti a consultare l’oracolo. È necessaria una mente lucida e tranquilla, ricettiva nei confronti delle influenze cosmiche nascoste negli umili steli oracolari. Gli steli, in quanto prodotto del mondo vegetale, erano considerati in rapporto con le fonti della vita, infatti provenivano da piante sacre.” Nel Ta Ciuann – Il Grande Trattato – dell’ I Ching nel Capitolo XI leggi:

“Pertanto la natura degli steli di millefoglie è rotonda e spirituale. La penetrazione di qualsiasi volontà viene paragonata alla spiritualità degli steli di millefoglie; essi sono rotondi in quanto simboli del cielo e dello spirito. Il loro numero base è il sette, il loro numero totale è quarantanove (più un bastoncino che viene accantonato alla sinistra del consultante e non viene più  utilizzato) formato da sette per sette.”

In queste foto puoi vedere chiaramente le trasformazioni di questa pianta. Difatti quando sbocciano i fiori soi ching bastoncini achillea millefoglie biancano rosa scuro come  il colore del quarto Chakra, quello del cuore.

achillea millefoglie bianca bastoncini i ching

Poi diventano color indaco, il colore del Terzo Occhio.

Infine eccoli nel loro colore bianco del Chakra della corona.

i ching bastoncini achillea millefoglie bianca

In autunno sono raccolti, lasciati seccare, selezionati ed infine divisi per grossezza. Vanno tagliati all’altezza di 20 centimetri e riuniti in mazzi di cinquanta. Per formare un mazzo occorrono in media due anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *